Scampoli della Biennale di Arte Contemporanea a Venezia

Venezia è in assoluto tra le patrie dell’arte contemporanea e, tra gli eventi più importanti, novembre è sicuramente il mese migliore per andarci, quando ancora le nebbie gelide risparmiano la laguna e la calca di persone comincia a diradarsi.

Fin dalla sua fondazione, risalente al 1895, la Biennale si è posta all’avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche e la manifestazione è stata sempre organizzata secondo un modello pluridisciplinare unico. Questa edizione di Christine Macel, «Viva Arte Viva», riporta l’attenzione sugli artisti e sul fare arte, dopo quella super-politicizzata di Enwezor, del 2015.

Ai giardini di Marinaressa, le opere iperrealiste di una scultrice americana, sembrano essere accarezzate dal sole e infondono una pacifica serenità. Nella splendida cornice dell’Arsenale, ci siamo lasciati sorprendere da opere suggestive ed emozionanti. In particolare, abbiamo apprezzato l’eleganza delle figure di Francis Upritchard, che indossano capi etnici di squisita fattura. La Collection de Chaussures, di Michel Blazy. La Scalata al di là dei terreni cromatici, di Sheila Hicks. Le maschere di Bernardo Oyarzún.

Ma è la mostra di Damien Hirst quella che ci ha emozionato maggiormente.A Punta della Dogana e a Palazzo Grassi, le opere presentate, sarebbero state recuperate nello straordinario ritrovamento del 2008 della nave Apistos, naufragata circa 2000 anni fa. Le operazioni di recupero dei tesori, sono documentate da filmati visibili nelle due sedi della mostra. In realtà le opere sarebbero state realizzate da Hirst, che ha interpretato in chiave pop, le preziose sculture del mondo antico, realizzate in oro, argento, smeraldi, lapislazzuli, marmo, giada e malachite.

Città Curiosità Italia Town Travel Venezia Venice Viaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: