San Francisco. Vita al Fisherman’s Wharf

E come giungere a San Francisco senza passare a dare un’occhiata al gran cespuglio di colori del suo porto? Il molo dei pescatori a San Francisco, il Fisherman’s Wharfè certamente uno dei fronti mare più accattivanti e celebrati degli Stati Uniti. Il molo è oggi quel che resta dei terreni creati dalle macerie di edifici andati distrutti dal grande terremoto e dall’incendio del 1906. Ma la natura non ha potuto evidentemente distruggere anche il grande amore per il mare delle generazioni di pescatori della Baia. Da questa caparbietà, da questa sapienza, discende oggi la mescolanza di colori, figure, odori, vapori del Fisherman’s Wharf, che giustamente attrae l’attenzione di quanti arrivano fino a San Francisco.

Il nuovo e l’antico trovano in questa parte della città il loro focus più interessante. Il Meigg’s Wharf era un tempo il porto principale, sede delle principali attività e cuore economico della città. Qui, pescatori cinesi e italiani, fondarono una maniera originale di convivenza, dedicandosi alla pesca del vero protagonista della Baia e uno dei simboli di San Francisco: sua maestà il Dungeness Crab.

La stagione dei granchi è aperta a novembre, nel giorno in cui i calderoni posti lungo il Fisherman’s Wharf si segnalano col loro fumo discreto. È l’inizio di una lunga serie di mesi in cui è possibile degustare questa delizia, nelle più diverse interpretazioni gourmet e street. Le prime imbarcazioni entrano nel molo portando i primi carichi di granchi pronti per essere bolliti e mangiati al momento, seguendo un rituale antico ormai più d’un secolo. Non troverete in questi giorni, passeggiando lungo il Fisherman’s Wharf, alcuna divisione di classe, né culturale. Leziosi cani al guinzaglio insieme alle ragazzine della middle-class ci invitano a quella che è una festa autenticamente di tutti.

00033189x.jpg00033191x.jpg00033197x.jpg00033204x.jpg00033206x.jpg00033207x.jpg00033209x.jpg00033212x.jpg00033216x.jpg00033217x.jpg00033221x.jpg

Cibo Città Curiosità Food San Francisco Town Travel USA Viaggio

4 Comments Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: