Florence: where have a real  good Lunch in the city center

In centro a Firenze, i ristoranti sono ovunque. Di tutti i tipi e per tutte le tasche. Purtroppo, come spesso accade nelle città turistiche italiane, trovare un buon ristorante per pranzo, di qualità, non è così semplice.

Uno dei posti che preferisco, e che vi lascerà sbalorditi per l’abbondanza e per la originalità della location, è Il Teatro del Sale in via dei Macci 111r. Il brunch (dal lunedì alla domenica) è squisito, vario e abbondante. I piatti sono tutti molto legati alla autentica tradizione toscana ponendo attenzione alle materie prime, scelte con accuratezza. Se avete tempo, è delizioso fermarsi in questo teatro-ristorante per gustare  gli ottimi piatti. Il locale è aperto anche a cena, con spettacoli di artisti interessanti, musica o cabaret. Inutile dire che a cena è molto più affollato e meno raccolto. Di solito i piatti sono “annunciati” urlando dalla cucina, adoperando un fiorentino sanguigno. Unico. Il servizio al cliente non è male, migliorabile l’accoglienza. Per accedervi occorre fare una tessera annuale di undici euro, il brunch costa invece quindici euro. I bambini spendono la metà.

In the center of Florence, restaurants are everywhere. Of all types and for all pockets. Unfortunately, finding a good quality lunch restaurant is not easy.

Teatro del Sale, via dei Macci 111 r si One of the places I love. You Will be astonished by the abundance and originality of the location. Brunch is exquisite, varie and plentiful. Food is all very close to the authentic Tuscan tradition, paying attention to carefully selected raw materials. If you have time, it is delightful to stop at this theater-restaurant to enjoy the great food. The restaurant is also open for dinner, with shows of  artists, music or cabaret. Needless to say, dinner is much more crowded and less picky. Usually, dishes are “announced” screaming from the kitchen, using a Florentine slang. Amazing. The customer service is not bad. To access them you need to make an annual  card,  brunch costs fifteen euros. Children spend half.

Enoteca Il Santino in via di Santo Spirito 60r. Piccolo locale, di proprietà del ristorante Il Santo Bevitore, molto accogliente con solo quattro tavolini. Pochi piatti, servizio eccellente e informale. La carta dei vini è ambiziosa, di grande qualità e ottima anche la birra artigianale. Lo adoro per la musica jazz che è possibile ascoltare. Eccellenti l’insalata di polpo servita con crostini caldi e le polpettine di manzo. Zuppe buonissime. Il conto si aggira sui quindici euro. Sicuramente lo consiglio anche per l’aperitivo.

Enoteca Il Santino in Via di Santo Spirito 60r. Small place, owned by Il Santo Bevitore restaurant, very cozy with only four tables. Few dishes, excellent and informal service. The wine list is ambitious, of great quality and excellent also handmade beer. I love it for jazz music that you can listen to. Excellent octopus salad served with hot croutons and beef chops. Very good soups. The price is about fifteen euros. I would definitely recommend it to the aperitif.


Odeon Bistrot in piazza Strozzi 8. Nel pieno del centro storico, consiglio subito di mangiare nel dehors, accogliente e sempre frequentato. L’interno è molto più cupo. Per pranzare e chiacchierare, per vedere un po’ di bella gente e anche per l’aperitivo. Carino ma non eccezionale il brunch domenicale. Costo per il pranzo, intorno ai quindici euro con un bicchiere di vino. Per il pranzo è meglio prenotare.

Odeon Bistrot in Piazza Strozzi 8. At the heart of the city, I immediately recommend eating in the dehors, welcoming and always frequented. The interior is much darker. To have lunch and chat, to see some nice people and also for the aperitif. Cute but not great Sunday’s brunch. Fee for lunch, about fifteen euros with a glass of wine. For lunch it is better to book.

Cibo Città Comfort Comodità Firenze Florence Food Italia Italy Restaurant Ristorante Town Travel Viaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: